Al momento stai visualizzando L’ora di Orfeo

L’ora di Orfeo

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Eventi

a cura di Mariolina Zitta.
Dal 15 gennaio presso Yantra Palermo.

martedì 15 Gennaio 2019 ore 20.30 presentazione ad ingresso libero!

la prenotazione è obbligatoria!

info/prenotazioni: info@yantrapalermo.it o cell.328 371 57 35

“I primi uomini erano esseri sonori, luminosi, trasparenti che planavano sopra le acque e soltanto nel momento in cui cominciano a posarsi sulla terra e a mangiarne i prodotti, i loro corpi diventano pesanti e opachi: della loro natura sonora rimarrà solo la voce”                         Marius Schneider

L’ORA DI ORFEO è “un tempo” dedicato al Suono, un invito alla consapevolezza acustica, una via di connessione all’universo vibrante.
Gli strumenti che accompagnano questo viaggio sonoro ad alta risoluzione sono accuratamente scelti per le loro qualità acustiche armonizzanti: gong, campane di cristallo, campane tibetane, strumenti etnici rituali e in materiale di natura, voce .
Attraverso l’esperienza dell’ascolto profondo di questi suoni che potremmo definire “archetipici” in quanto portatori di essenza sonora primordiale, il nostro essere può aprirsi ad esperienze davvero trasformative; il Suono, non più percepito soltanto dal canale uditivo ma accolto come sensazione tattile dai tessuti corporei, organizza in modo ordinato la nostra struttura interiore, psichica e organica.
Tale esperienza sonoro/vibrazionale è particolarmente indicata per chi vuole accedere ad un sentire in cui la mente cessa di essere in primo piano e lascia spazio al fluire della psiche verso dimensioni senza confini.
I riceventi il bagno “sonoro/vibrazionale” sono invitati ad accogliere il suono in posizione comoda, sdraiati su comodi tappetini o seduti.
Gli incontri prevedono un’introduzione di tipo esperienziale corporea, con elementi di Metodo Feldenkrais e di Metodo Funzionale della voce, al fine di preparare il corpo ad accogliere il Suono a livello profondo e ad arricchire la propria voce di frequenze brillanti e pulsanti.

A cura di Mariolina Zitta
Percorre il sentiero del Suono da 25 anni, occupandosi di ricerca e didattica delle sonorità naturali e funzionalità vocale.
E’ animatrice musicale, operatrice in Massaggio sonoro con le campane tibetane Metodo Bagno armonico”; è insegnante di Metodo Feldenkrais® ; è insegnante di Metodo della voce Lichtenberg®