1996 grotta di SuPalu – Sardegna registrazione del CD Perle di grotta, la musica delle stalattiti

I'm mariolina zitta

Sondriese di nascita, la prima parte della sua vita la dedica allo sport e giovanissima si trasferisce a Milano come atleta professionista di basket.
Ha frequentato gli studi di Scienze Motorie (ISEF), si è specializzata in Sostegno e dal ‘90 insegna nella scuola media.

Terminata la carriera sportiva sente il desiderio di esprimere la sua personalità attraverso canali più strettamente creativi; consegue il diploma biennale in Animazione musicale (CEMB Milano), punto di partenza di una prossima attività e passione che avrà come sentieri esperienziali la Natura, il Suono e il Movimento, alla ricerca delle relazioni che rendono questi mondi così profondamente interconnessi.

Svolge un lungo tirocinio/collaborazione con il musicista e ricercatore Walter Maioli nell’ambito della Musica della natura e della Preistoria; dal ’94 conduce attività didattica nelle scuole presentando laboratori e incontri concerto sulle sonorità naturali.

Oltre a concerti di “musica delle origini” e performances di carattere naturalistico, in Italia e all’estero, ha pubblicato CD di genere “ambiente”, fra i quali uno dedicato alla musica delle stalattiti, “Perle di grotta – La musica delle stalattiti” (registrato in grotta) e uno ai suoni dei pipistrelli, “Concert for bats, voices and natural sounds”.

E’ stata performer di video per la RAI e la Televisione Svizzera Italiana ed autrice di testi per le scuole sulla Musica Naturale per la DeAgostini.

Ha collaborato con raffinati artisti della musica ambient: Alio Die (con lui il CD “La sala dei cristalli”), Lorenzo Pierobon, Vincenzo Zitello, Enten Hitti.

Col il musicologo Giovanni Mocchi ha condiviso il progetto “Suono Sapiens – alle origini della musicalaboratori e mostre sugli oggetti sonori in materiale di natura, per parchi naturali.

L’interesse per il suono l’ha inevitabilmente avvicinata all’esperienza vocale: dal ’99 studia il Metodo funzionale della voce” e ha conseguito il diploma quadriennale per l’insegnamento del metodo nel 2010 presso l’ “Istituto di Fisiologia vocale applicata di Lichtenberg”, sotto la guida di Gisela Rohmert.

Altri insegnanti fondamentali per la sua crescita vocale: Monica Scifo, Jan Fischer, Maria Silvia Roveri.

La sua formazione continua con aggiornamenti periodici di Metodo funzionale; propone laboratori tematici e lezioni individuali.

Ha praticato a lungo il Ki Aikido, arte marziale di coordinazione mente/corpo, conseguendo il primo dan di Aikido e il terzo grado di KI con il maestro Gianni Gioconto. Ha insegnato 6 anni KiAikido ai bambini.

E’ insegnante del Metodo Feldenkrais, con diploma quadriennale conseguito nel 2014 presso l’Istituto Feldenkrais di Milano sotto la guida di Mara Della Pergola.

E’operatrice di massaggio sonoro con le campane tibetane – metodo Bagno armonico.

Dal 2015 al 2017 ha seguito i corsi di bioenergetica condotti da Emanuele Mocarelli con Antonino Maiorana: Pulizia dell’aura- introduzione alla operatività sciamanica e da allora segue percorsi di ricerca spirituale.

Ha iniziato una formazione individualizzata per suonare il gong, con Roberta Bottari e Fausto Radaelli.

Dal 2016 vive a Palermo;  pratica il Tantra yoga presso l’associazione Yantra , quale via di connessione a dimensioni più sottili attraverso i suoni sacri dei Bija mantra.

Chiudi il menu